• Salvatore

Come presentarsi in inglese e in russo

Aggiornamento: mag 7

Привет everybody!

Stiamo vivendo in tempi molto difficili per chi, come noi, ama viaggiare ed ama vivere a pieno contatto con la natura. Per questo motivo, Arianna ed io abbiamo deciso di dare un volto nuovo ed utile a questi ultimi (si spera) giorni di isolamento da pandemia.

Quanti di noi, almeno una volta nella vita, si sono trovati in difficoltà in un paese straniero o, semplicemente, a relazionarsi con una persona che non parla la nostra lingua?

A noi è successo, ma abbiamo saputo cavarcela grazie a qualche dritta di base nei convenevoli più utilizzati nelle lingue straniere. Eccovi, dunque, la nostra guida su come sopravvivere a dei convenevoli di base e, più in specifico, su come presentarsi in inglese e in russo!



Per questo progetto, abbiamo scelto di utilizzare le nostre due lingue preferite, ovvero la lingua inglese per Arianna e la lingua russa per me... Sì, avete letto bene, sono talmente folle che, anni fa, decisi di imparare a leggere e scrivere in russo. Da allora non sono più riuscito a smettere e, anche se ci sono stati dei momenti in cui ho dovuto mettere in standby il mio apprendimento, ho sempre trovato l’occasione di tornare a studiare la lingua russa. Quanto all’inglese, beh... sappiamo tutti che ormai è la lingua che non possiamo permetterci di non conoscere. Detto ciò, chi meglio della nostra Arianna, che ha vissuto sia nel Regno Unito, che negli USA, che in Australia, può illuminarci su come cavarcela in alcune situazioni tipiche dei viaggi all’estero?




Come salutarsi

Approcciarsi ad una persona che non parla la nostra lingua può diventare il nostro biglietto da visita in quasi tutte le occasioni.

Come vorreste che le persone, in visita in Italia da un paese straniero, vi salutassero? Beh, la risposta è molto semplice e comune quasi per tutti: provando anche un solo goffo tentativo di salutare nella lingua del nostro interlocutore, guadagneremo sicuramente il suo rispetto, soprattutto se ci rivolgiamo ad una persona adulta o anziana.