• Salvatore

Zaanse Schans: alla scoperta dei mulini a vento

Vi abbiamo già ampiamente parlato sui social di quanto sia bella Amsterdam e di quanto sia bello poterla visitare completamente in bicicletta. Ma vi avevamo detto anche di quanto fosse bella l’Olanda in generale? Beh, amici, questo posto pare incantato e riserva un sacco di sorprese!


Una di queste è senz’altro Zaanse Schans, un piccolissimo villaggio nel bel mezzo della campagna dell’Olanda settentrionale. Ne avete mai sentito parlare? No? Beh, venite con noi alla scoperta dei mulini a vento di Zaanse Schans!



Il viaggio in bicicletta


Sì, ok, lo abbiamo ripetuto mille volte… ma è vero! Nei Paesi Bassi è possibile viaggiare in bicicletta praticamente OVUNQUE! Le piste ciclabili sono in ottime condizioni e collegano tutte le città a tutti i singoli paesini, passando per le campagne, per i parchi e, spesso, costeggiano anche le autostrade!


gif

Da Amsterdam ci vogliono circa 90 minuti in sella per raggiungere il villaggio di Zaanse Schans, che dista circa 18 km dalla capitale. Esistono due percorsi che collegano i due luoghi, ma noi abbiamo affrontato quello che passa attraverso il quartiere di Amsterdam Noord.


Ovviamente il posto è facilmente raggiungibile anche in treno o in autobus… ma volete mettere l’ebbrezza di un bel viaggio in bicicletta economico e ad emissioni zero?