• Salvatore

Dove mangiare vegano (e non) ad Amsterdam

Non siamo food bloggers ma, come ormai saprete sicuramente, amiamo il cibo in tutte le sue forme. Insomma, ci piace viaggiare anche a tavola!


Anche qui in Olanda abbiamo cercato di spaziare il più possibile tra i vari ristoranti etnici e locali e… siamo rimasti più che soddisfatti!

Unica cosa da controllare costantemente prima di mangiare fuori in Olanda: gli orari e i giorni d’apertura! Sono molto a discrezione del gestore del locale… Gli olandesi vivono la vita molto tranquillamente - e fanno bene! - quindi tenete d’occhio Google!


Dato che siamo due palati moooolto difficili da soddisfare per quanto riguarda sapori e quantità, abbiamo provato una serie di locali qui ad Amsterdam e abbiamo deciso di farveli conoscere. Imparerete presto che i migliori posti in cui mangiare si trovano QUASI tutti nel quartiere di De Pijp!


Ecco a voi la nostra guida su dove mangiare vegano (e non) ad Amsterdam!


Colazione o brunch

“La colazione è il pasto più importante della giornata”, disse qualcuno. Beh, la colazione va fatta in grande stile e qui in Olanda è una cosa molto seria!


Beh, come dar torto agli olandesi… hanno inventato i pancakes e i waffles! Tant’è vero che spesso qui le colazioni sono dei veri e propri brunch.

Ecco a voi i posti in cui mangiare vegano (e non) ad Amsterdam a colazione!


1. Mr. Stacks


Situato nel bellissimo quartiere di De Pijp, Mr. Stacks è il posto in cui abbiamo fatto la colazione più buona qui ad Amsterdam. Ma non è tutto, qui si serve solo cibo vegano!

Messaggio per gli onnivori: fidatevi, ne vale la pena.


Oltre ad una vasta scelta di pancakes dolci e salati in perfetto stile olandese, è possibile ordinare un’ottima English Breakfast!


Tra le varie bevande calde e fredde, consigliamo tantissimo la Vegan Hot Chocolate!




2. Waffles


I Waffles? Un’istituzione olandese! Attenti, però, a non confonderli con i waffles tipici del Belgio, che sono venduti ovunque nei locali turistici. Il waffle originale olandese è rotondo e potrete trovarne ovunque, persino nei supermercati (e ve li consigliamo!)

Il nome certamente li rende inconfondibili. Quello originale è infatti Stroopwafel!


Tutto sta nel trovare quelli vegani e non è per niente difficile!




3. The Avocado Show


Eccoci giunti al locale in cui si mangia tutto a base di Avocado! Le nostre aspettative per The Avocado Show erano altissime… Adesso vi raccontiamo!


The Avocado Show ha diverse sedi sparse per la città, ma quella più centrale si trova su Keizergracht, con tanto di vista canale!


La location è bellissima e gli interni sono molto curati, ma il menu ci ha un po’ delusi. Le porzioni sono piccolissime, mentre i prezzi sono nella media, ma non sono adatti alle quantità di cibo offerte. Per noi è stato un “no”.


Degne di menzione sono, però, le Avo Fries, ossia avocado fritti in tempura sottoforma di patatine fritte!




Burgers e street food

Come sicuramente immaginate, ad Amsterdam c’è una scelta assurdamente vasta di posti in cui mangiare burgers, panini e street food di ogni genere.


Ne abbiamo provati davvero tanti, ma vi elenchiamo qui i migliori posti dove mangiare vegano (e non) ad Amsterdam!


1. Vegan Junk Food


Il paradiso del “cibo spazzaturavegano. Dai tipici sapori vegani a quelli che ricordano i sapori di carne e pesce, Vegan Junk Food è il posto perfetto in cui mangiare fino a scoppiare!


I panini e i burgers sono giganteschi e gli antipasti e i sides sono una favola... mentre scrivo ho l’acquolina in bocca, ma giuro che resisterò!


Ci sono diversi Vegan Junk Food Bars ad Amsterdam, in quattro zone diverse! Quelli più vicini al centro sono Vegan Junk Food Downtown, situato tra il Bloemenmarkt e il Museumkwartier, e Vegan Junk Food De Pijp.



2. MaozVegan


È una catena di Falafel Bar sparsi in tutta la città di Amsterdam ed è completamente vegano. Per pochi euro (circa 6 euro) da MaozVegan Potrete gustare un’ottima pita ripiena di falafel e di tutto ciò che riuscite a metterci come condimento, da hummus a insalate varie per finire poi alle salse!


Si può mangiare al tavolo o si può ordinare un bel take away e gustare la propria pita mentre si passeggia esplorando Amsterdam. Una bella chicca? Si possono aggiungere salse di continuo al proprio panino… non importa se avete già iniziato a mangiare! Provare per credere.


3. Pad Thai


Anche Pad Thai è una catena, questa volta in stile Fast Food Thailandese. I punti vendita sono sparsi ovunque! Si serve il mitico piatto thailandese nazionale, ossia il gustosissimo Pad Thai, accompagnato ovviamente da vari sides e bibite.


Questo posto non è solo per vegani, ma consigliamo tantissimo il Vegan Pad Thai con noodles di riso e il vegan curry. Da urlo.


I prezzi? Molto accessibili. Le porzioni? Mooolto abbondanti. Quanto adoriamo la cucina asiatica!


4. Albert Cuypmarkt


Il mercato all’aperto più grande d’Europa si trova ad Amsterdam ed è l’Albert Cuypmarkt, situato nel quartiere di De Pijp. Oltre ad esserci stand di negozianti che vendono praticamente di tutto ci sono, ovviamente, stand di street food.


Purtroppo, data l’attuale situazione d’emergenza, il mercato è stato dimezzato per questioni di distanziamento, quindi non è al pieno del suo potenziale. Fatto sta che siamo riusciti a rimediare dell’ottimo cibo indonesiano a prezzi molto accessibili che, credetemi, è stato spettacolare!


5. Food Hallen


Immaginate una vecchia stazione ferroviaria, convertitela in una piazza commerciale coperta e fornitela di un’area piena zeppa di stand di street food e di birrerie. Fatto? No, non stavate solo immaginando. Stiamo parlando di Food Hallen, situato nella zona di De Hallen!


Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda street food e non proveniente da tutto il mondo! Vale la pena anche solo farsi un giro e sentire tutti gli odori.




Cena


Quali sono i posti ideali per andare a cena fuori ad Amsterdam? Ce ne sono davvero tanti ma, come al solito, vi proponiamo i nostri posti preferiti dove mangiare vegano (e non) ad Amsterdam!


1. Soil Vegan Café


Ecco a voi un altro ristorante in cui abbiamo avuto una bellissima esperienza tra sapori eccezionali e valori di ecosostenibilità davvero all’avanguardia!

Soil Vegan Café è un locale zero waste molto attento ad evitare sprechi inutili.


Il menu è stagionale e offre piatti pensati con ingredienti locali a chilometro zero, bevande e birre comprese!


Noi abbiamo ordinato il riso fritto kimchi, un piatto di noodles del giorno con verdure e seitan e una porzione di costolette vegane in salsa barbecue. Semplicemente spettacolari!



2. SLA


SLA è una catena di salad bar che ha ristoranti e locali sparsi in tutta la città di Amsterdam.


Amate le insalate particolari, ricche di sostanze nutritive ma piene anche di sapore? Questo è il posto giusto per voi!


I piatti serviti non sono soltanto vegani, quindi c’è scelta per tutti. Una menzione speciale va fatta alle bevande fredde: la selezione di Kombucha è ottima!


Noi abbiamo mangiato nel punto vendita che si trova all’estremità occidentale di Vondelpark, ma ripeto, lo trovate in molte altre location!



3. Vegan Sushi Bar


Aperto solo di sera, Vegan Sushi Bar è un ristorante adatto agli amanti della cucina vegana giapponese. Sushi, Miso e tanto altro vi aspettano in questa esperienza davvero piacevole! Unica pecca? Prezzi un po’ alti in rapporto alle quantità!



4. Mooshka Vegan Soul Food


Ristorante caraibico-africano, cibo vegano spettacolare e milkshakes vegani da paura! Dai mains ai burgers, dagli snacks ai sides. Hanno tutto, basta solo chiedere.


Mooshka è il ristorante tranquillo in cui rilassarsi e godersi sapori eccezionali! Da provare assolutamente è il Caraibbean Burger, con una fetta d’ananas alla griglia. Top.

5. Wagamama


Wagamama è una catena di ristoranti dalla caratteristica cucina fusion, ossia un mix di gusti asiatici. L‘atmosfera è quella di un locale asiatico in chiave occidentale, ma che conserva sapori e odori orientali. Raga, il ramen vegano è obbligatorio… ma è buonissimo anche tutto il resto!




6. Mr. & Mrs. Watson


A quanti vegani, come noi, mancano tanto i formaggi? Beh, abbiamo scoperto questo posto fenomenale che si chiama Mr & Mrs Watson, dedicato ai coniugi che, per primi, coniarono il termine “vegano” nel 1944!


Mr & Mrs Watson è un ristorante vegano specializzato in formaggi di produzione propria semplicemente irresistibili al sapore! Ordinando i taglieri di formaggio, vi verranno serviti anche la marmellata di lamponi e caffè e del miele vegano artigianale. Oblio puro.


Ovviamente, nel menu ci sono altre proposte molto allettanti, come la tempura di funghi champignons, i burger vegani e primi piatti molto particolari.


I prezzi? Perfettamente nella media, ma un giro lo consigliamo tantissimo a tutti!






Affamati? Anche noi, SEMPRE! Hahahaha

Beh, se vi è piaciuto questo articolo, vi piacerà ancora di più il nostro video su YouTube!

Lasciateci un bel like e iscrivetevi al nostro canale!

39 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
6S9A7243.jpg

Ciao, siamo Ary & Sal

Viaggiatori per scelta, sognatori per natura! Ti diamo il benvenuto sul nostro spazio online, dove condividiamo le nostre storie, avventure e le nostre esperienze in giro per il mondo.

Guarda i nostri video